Archivi per la categoria ‘Senza categoria’

Diciottesimo TARDINI D’ORO – 17 maggio 2013

martedì, 10 giugno 2014

 

Anche quest’ann0, come consuetudine, gli Exgialloblu si sono radunati a Vicomero, nel ristorante Romani, per la consegna dei soliti premi annuali a personaggi che hanno fatto la storia delParma. E’ anche una occasione per incontrarsi con gli amici di un tempo, per rivivere insieme i ricordi dei tempi passati. Non solo per gli ex giocatori, ma anche per dirigenti, operatori, tifosi, etc.

Nel tavolo di rappresentanza,da sinistra:Assessore allo sport del comune di Parma Giovanni Marani,Giorgio Orlandini,il Presidente del Parma Tommaso Ghirardi,il nostro Presidente Ivo Cocconi,Giampiero Convalle,Mirko Levati P.R.del Parma, e Pietro Giuberti.

 

Sotto, a sx,una panoramica della sala. A dx:Carlo Cattabiani,Gianni Corti,Cornelio Donati,Fausto Daolio e Umberto Lodigiani(ex massaggiatore).

Pietro Giuberti con l’ex bomber Fabio Bonci.             Da sx:G.Marani,E.Foglia,G.Orlandini.

 

Le premiazioni

Giorgio Orlandini consegna il Tardini d’Argento a Luca Bucci, un formidabile portiere che ha lasciato il segno nella storia del Parma, e che attualmente svolge il ruolo di allenatore dei portieri nella stessa società.

Ivo Cocconi,presidente del Club Exgialloblu,consegna il Tardini d’Oro al presidente del Parma Calcio, Tommaso Gherardi. Premiazione di particolare significato,in quanto coincidente con la ricorrenza del Centenario del Parma Calcio.Nella foto a destra l’intervista del giornalista Gianfranco Bellè.

A sx:il presidente provinciale dei Veterani dello sport,Corrado Cavazzini,affianca il presidente Ghirardi e Ivo Cocconi nel rituale taglio della torta. A dx quattro chiacchiere in surplace,tra il presidente e tre ex crociati.

Il presidente festosamente attorniato dai membri del consiglio direttivo del Club ExGialloblu.

E per finire merita una esposizione anche il nostre fedele amico, noto documentarista fotografico Claudio Carra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diciannovesimo Tardini d’Oro – 16 maggio 2014

martedì, 10 giugno 2014

Dopo avere festeggiat0 l’anno del Centenario  ci siamo riuniti per assegnare i premi annuali, come sempre a Vicomero nel ristorante Romani. E, nel contempo, il pensiero è andato anche al prossimo anno: quello del ventennale. L’evento si è svolto con la partecipazione di 109 persone, tutte unite dall’amore per il Parma, nel cui ambito hanno militato, in diversi ruoli: quali giocatori, dirigenti, tecnici e supporters.

Da sx: Giampiero Convalle,Corrado Cavazzini,Ermes Foglia,Giorgio Orlandini,Pietro Leonardi,Ivo Cocconi, Alessandro Melli,Pietro Giuberti.

 

Oltre ai premi tradizionali, quest’anno il consiglio direttivo ha ritenuto di inserire nell’evento un premio particolare, intitolato “Special Bomber”, che è stato assegnato ad Andrea Talignani, per la sua alta capacità realizzativa, nel corso di tanti anni nel calcio dilettantistico, che non ha mai voluto abbandonare, neppure in presenza di serie proposte.

Successivamente l’a.d. del Parma CalcioPietro Leonardi ha consegnato il Premio Dante Boni, al giocatore del settore giovanile che più si è distinto: Nicolò Bruschi,un attaccante rifinitore. Il premio è stato ritirato dal fratello,in quanto l’interessato era assente giustificato per motivi calcistici.E Gianfranco non si è lasciata scappare l’occasioe per fare …due chiacchiere.

A seguire il premio Tardini d’Argento viene consegnato,dal Dr Giorgio Orlandini,a Orazio Rancati (41 reti segnate in 95 partite di campionato,dal 1969 in poi). Orazio si è presentato,simpaticamente,con tutta la famiglia, esprimendo nei confront della città, della società e dei tifosi,ancora vivi sentimenti di attaccamento.

(foto sotto) Massimo Zannoni,noto storiografo e collezionista delle vicende del Parma, ha consegnato al premiato una foto,storica, di una sua fase di attacco durante una partita a Voghera, vinta dal Parma due a zero.

Il  Tardini d’Oro 2014 riveste una particolare importanza perchè è stato assegnato ad un giocatore parmigiano, che ha valorosamente militato nella masssima serie, fino ad arrivare a indossare la maglia azzurra, in occasione  della conquista del campionato mondiale nel 2006. Attualmente Simone svolge la funzione di allenatore del settore giovanile del Modena.

Ivo Cocconi e Pietro Giuberti consegnano a Simone Barone il premio. A dx la interessante intervista di G.F.Bellè. Sotto, il premiato con i genitori (il padre Michele è stato un calciatore del Parma). Alla fine Simone “imposta il gioco” con ErmesFoglia, PietroLeonardi, Alessandro Melli e Ivo Cocconi,per il taglio della torta.

 

 

Una serata da ricordare. Una perla da aggiungere alla collana del Club Exgialloblu.

Come sempre un grazie a Claudio e Alessandro Carra.

 

 

 

16/12/2012 – 99 anni del Parma

mercoledì, 31 luglio 2013

Ringraziamo il Parma che ha invitato gli ex giocatori a festeggiare, insieme ai ragazzini della scuola calcio, il 99.mo compleanno della nascita della squadra.

Per questa importante occasione il Parma Calcio ha convocato un’ampia rappresentanza di ex crociati per il saluto in campo al pubblico. Fragorosi applausi nella rivisitazione dei ricordi sono stati attribuiti ai sottoelencati ex giocatori. La convocazione e l’organizzazione è stata  effettuata con la collaborazione del nostro Club.

 

 

 

Assenti giustificati per impedimenti alcuni ex; ma la partecipazione è stata notevole.

 

Tutti schierati a centrocampo per salutare i tifosi.

Si intravvedono Rizzi,V.Vernizzi,Osio,Convalle,Giuberti,Molinari,Grulla

 

Tutti schierati a centro campo….

 

Rizzi,Romani,Silvagna,Giuberti

Apolloni,Osio,Talignani

 

e poi……

Rizzi,Giuberti,Ferrarini,Talignani,Silvagna

Cattabiani,G.Foglia,Molinari

e poi…..

Benedetto,Cervi,Bertozzi

Cattabiani,Mirko Levati,Cannata,Benedetto

e poi…..

Cervi,Grulla,Rizzi,Talignani,Vernizzi,Osio,Colzato,Convalle

Toscani,Osio,Benedetto,Voltolina,Bruschi

inoltre…..

Toscani,Daolio,Osio

Giuberti,Vernizzi,Ferrarini,Rizzi,Romani

E alla fine, tutti insieme, i bambini della scuola calcio  e i nonni del passato, per un saluto a centro campo e alla Curva nord….

E la sonante vittoria col Cagliari ha completato la festa.

Che bella giornata! E in attesa del centenario….

13/14 ottobre 2012 – 4° Memorial Mallozzi

mercoledì, 31 luglio 2013
Anche quest’anno Andrea Paini e Corrado Marvasi sono stati in prima linea nell’organizzazione del “Due giorni di baseball e calcio giovanili” , per ricordare  il caro amico e socio Erasmo Mallozzi.
Come al solito il Sabato è stato dedicato al baseball e la Domenica al calcio ( un mini torneo a 4 squadre per ragazzi del 2001) e alla fase finale del torneo di baseball.
Le squadre partecipanti sono state il Piacenza, vincitore del torneo, Bolzoni Oltretorrente B, secondo classificato, e l’Ecu Parma 2001.
Per quanto riguarda il calcio vittoria, secondo le previsioni, della squadra del Parma di Cornelio Donati, seguita, con merito, dall’Audace di Maurizio Battistini, dai Crociati, e dal Bardi.

Sia nel baseball che nel calcio si sono viste cose molto significative: l’impegno di tutti i ragazzi e il rispetto degli avversari, prima di tutto. Anche dal punto di vista tecnico , e  tattico, le squadre erano, tutte, ben impostate.

Alla fine tutti insieme si sono ritrovati per le premiazioni delle squadre e dei singoli. Oltre a Paini eMarvasi hanno partecipato alle premiazioni Canio Zarrilli, e la figlia di Mallozzi, Simona.
Che bello! Tutte le squadre schierate insieme!
Arrivederci al prossimo anno!

Martedì 18/12/2012 – Festa degli Auguri degli Exgialloblu alla Corale Verdi

mercoledì, 31 luglio 2013
Come tradizione ci siamo incontrati con gli amici della Corale Verdi, che ringraziamo per l’ospitalità, per scambiare gli Auguri con i nostri soci e amici.
Possiamo vedere la consegna dei fiori al soprano della Corale e il nostro Claudio Saccani con il presidente Rinaldi.
Inoltre Il soprano e il tenore; Michelotti con due ospiti; Marvasi con Rinaldi; Corti e Bertolotti con soprano e tenore.
E così via di seguito P. Giuberti e G.Squarcia; G.Ceci con Rinaldi e Saccani; lo chef Sante; Bellè e Corrado;
Inoltre Romani, Ferraguti e Cervi; Tassi, Masi e Cervi; L.Fava con Buri…e Franzosi; Grulla Bertolotti e Bianchi.
E  poi la veduta di una tavolata; Bellè e Marvasi; Grulla e Dalla Turca; Franzosi e S.Romani.
E Toscani e Convalle; Cervi e Tassi; Corti e il presidente Ermes Foglia; Bellè e Bertolini.
Infine Di Majo e Cervi; Bruschi e Romani; Giordano Foglia e Zanichelli.
E così si è conclusa la serata….
Ringraziamo ancora una volta tutti i presenti; un particolare grazie alla Corale Verde  per lo spettacolo gradevolissimo.
Arrivederci al prossimo anno.

18 maggio 2012 – I 35 anni dei Boys

sabato, 7 luglio 2012

Con questa iniziativa i Boys sono riusciti a fare rivivere a tanti tifosi (giovani più e meno) pezzi di storia del nostro Parma.

 

La storica Curva Nord

Spettacolo nello spettacolo le varie coreografie nelle tribune.

 

 

Sul campo, protagonisti e testimoni di esaltanti vicende  del Parma Calcio.

 

Il presidente Gherardi con Dino Baggio

L'indimenticabile Nevio Scala attorniato dai fotografi

Migliazzi, Ceresioni, Scala e Pedraneschi

Pedraneschi con Taffarel e Migliazzi

Zoratto tra Bucci e Taffarel

I presidenti Foglia, Ghirardi, Pedraneschi e Ceresini

In tre immagini passato, presente e futuro.

 

Alberto Michelotti

Donadoni

La figlia di Sandro Melli

 

Diciassettesimo TARDINI D’ORO – 11 maggio 2012

sabato, 7 luglio 2012

Anche quest’anno, presso il ristorante Romani a Vicomero, abbiamo, come tradizione, riunito i nostri amici del Parma Calcio e i soci del club, in una bellissima serata, arricchita dalla presenza di Pietro Leonardi, di Sandro Melli e di altri personaggi dello sport. Nell’occasione, sono stati espressi all’amministratore delegato della società complimenti e vivi apprezzamenti  per il finale di campionato eccezionale.

Particolarmente gradita la presenza di Cavazzini, presidente dei “Veterani dello sport”, di Ermes Foglia, ex presidente del Parma, e del Maestro lirico Veneri.

panoramica dei presenti

Lodigiani e Daolio

Un amico, Fava, Montani, Ricaldi,e Squarcia

Pin, Cannata, Donati e Cerri

Un amico,Veneri,Ceci,Molinari,Michelotti,una fan,Zampiccinini

Cavazzini, Convalle,Giuberti, Leonardi e Foglia

 

Il clou della serata è stato il momento delle premiazioni:

Il Tardini d’Oro è stato consegnato a Gabriele Pin, ex giocatore e allenatore e, attualmente,

vice allenatore della nazionale, con Prandelli.

Il Tardini d’Argento è andato a Cannata ex giocatore e allenatore del settore giovanile e,

attualmente allenatore del Monticelli Terme.

Il premio Dante Boni è stato appannaggio di Alberto Cerri,promettente  attaccante della Primavcera

 

Pietro Leonardi premia Gabriele Pin

L'ex presidente Foglia premia Enrico Cannata

Cornelio Donati premia Alberto Cerri

 

Gianfranco Bellè intervista Pin

Gianfranco Bellè intervista Enrico Cannata

Gianfranco Bellè intervista Cerri

 

I tre premiati Cannata Pin e Cerri

 

Casnnasta, Pin, Foglia, Donati

Pin e Cannata

Cannata mostra il suo premio

Convalle, Giuberti, Cavazzini e Foglia

Alberto Cerri mostra il suo premio

 

Dulcis in fundo: due ex centrocampisti e un attaccante, al taglio della torta

Cavazzini,Convalle,Giuberti,Cannata,Pin,....,Foglia,Leonardi,Melli

Alla fine, levando i calici, tutti hanno augurato al Parma Calcio, ulteriori successi per il futuro.

 

Come al solito un sentito ringraziamento all’amico Claudio Carra, che ha da poco festeggiato

i 50 anni di sue immagini del Parma. Auguri!!


A presto

Martedì 20/12/2011 – Festa degli Auguri degli ExGialloblu alla Corale Verdi

giovedì, 5 gennaio 2012

 

Anche quest’anno abbiamo voluto dare continuità all’idea che abbiamo avuto l’anno scorso e, con la generosa disponibilità della Corale Verdi, il nostro club si è ritrovato ad apprezzare, con emozione, la grande professionalità del coro;  con la guida del direttore M° Gregorio Pedrini e l’accompagnamento al pianoforte di Maria Rosa Bedeschi, abbiamo ascoltato diverse melodie immortali, alcune arricchite dalle performances del soprano Azusa Kinashi e del tenore Eugenio Masini.

 

 

 

E’ stata una magnifica serata, tra alta espressione lirica e squisita gastronomia, nel segno della verace parmigianità.

Un grazie sincero, quindi, al presidente della Corale Verdi ed ai suoi valenti collaboratori.

Poi, tutti si sono lasciati con amichevoli saluti di arrivederci alla prossima edizione.

Un grazie al giornalista Gabriele Majo per il supporto fotografico.

Giovedì 1° dicembre 2011 – Incontro conviviale al circolo Aquila Longhi

giovedì, 5 gennaio 2012

Presso il circolo Aquila Longhi, ospiti dell’affabile presidente Corradone Marvasi, il nostro consiglio direttivo ed alcuni tifosi D.O.C. hanno intrattenuto, in quello che è ormai diventato un incontro tradizionale, il presidente Ghirardi, con la fidanzata signorina Francesca, l’amministratore delegato Leonardi, il team manager Melli e l’addetto alle pubbliche relazioni Levati.

Erano presenti i giornalisti Piovani della Gazzetta di Parma, Squarcia di Settore Crociato e l’ex crociato Barbuti (già premiato con il Tardini d’oro).

Una piacevole serata da ricordare. E dopo la torta e i brindisi, come spesso capita dopo una cena di amici, si sono formati alcuni tavoli per la tradizionale partita a carte.

Ma non vi diciamo chi ha vinto….

15/6 ottobre 2011 – 3° Memorial Mallozzi

mercoledì, 4 gennaio 2012



Anche quest’anno il club ExGialloblu e l’Oltretorrente baseball hanno voluto ricordare un personaggio eccezionale, Erasmo Mallozzi – che ha lasciato un’impronta  indimenticabile nel baseball parmense – e l’hanno fatto organizzando, per la terza volta, una due giorni di sport giovanile, di baseball appunto, e di calcio.

Per quanto riguarda il minitorneo di baseball, under 10, che ha visto la partecipazione del Banca Monte Parma 2001 (primo classificato), Banca Monte Parma junior Braves, del Piacenza Baseball e del Carpi Baseball, si è giocato il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Il calcio si è presentato domenica mattina, con un minitorneo a quattro squadre per i  nati nel 2000: Team Crociati Parma, 1° classificato, L’Audace di Parma 2°, il Fidenza 3° e l’Aurora, di Parma 4°.

Alla fine, tutte le squadre unite, sia di baseball che di calcio si sono schierate per ricevere le premiazioni e hanno avuto un meritato e calorosissimo applauso da tutti i presenti per le loro capacità e l’impegno messo in campo.

Andrea Paini , presidente dell’Oltretorrente Baseball, e Corrado Marvasi, consigliere del club Exgialloblu (e noto presidente del circolo Aquila Longhi) sorridono soddisfatti per il successo della manifestazione. A loro, in particolare, va il ringraziamento di tutti i presenti.